Accettazione contratto

Ciao,
ti chiedo di compilare digitalmente il seguente form quale accettazione delle condizioni previste nel contratto inviato via mail.
Per tutte le specifiche si rinvia al preventivo inviato insieme al link del presente form.
Grazie
Ilaria

Contratto di Collaborazione – ai sensi degli artt. 2222 Cod. Civ. e s.s.

Dettagli del contratto (leggi)

1– PREMESSA
La premessa costituisce parte integrante del presente contratto;

2 – OGGETTO DELL’ INCARICO
2.1. Il Cliente conferisce al fotografo professionista sopra citato, l’incarico di realizzare il servizio fotografico matrimoniale in premessa indicato. 
2.2. Il servizio fotografico comprende:
-l’intervento di Ilaria Murtas e, dove richiesto, di un secondo professionista collaboratore, con le modalità indicate all’ art. 3;
-la realizzazione di un servizio fotografico digitale improntato sul reportage.
2.3 I dettagli degli orari ed avvenimenti della giornata saranno comunicati al professionista per mezzo del questionario precedentemente compilato ed eventuali variazioni indicate almeno un mese prima della data concordata. Il professionista provvederà all’invio di una comunicazione inerente;
2.4 Il fotografo garantisce il buon esito delle lavorazioni eseguite in condizioni ottimali di luce e di ambientazione.
In caso di presenza di elementi che rischiano di ridurre la qualità del lavoro, il fotografo è tenuto ad evidenziarlo agli sposi.

3 – PACCHETTO E SERVIZI
Secondo il prezziario dei servizi precedentemente comunicato, gli sposi scelgono di usufruire del Pacchetto fotografico indicato nel preventivo allegato alla mail con relativi dettagli.
3.1 Il superamento delle ore di lavoro incluse nel pacchetto scelto prevede un sovrapprezzo quantificato nella tariffa oraria di 200€/h, se non diversamente indicato.

4 – CONSEGNA DEI LAVORI
4.1 Il fotografo consegnerà i provini fotografici, in numero superiore a 500 scatti, entro 30 giorni dalla cerimonia; gli sposi comunicheranno le proprie scelte entro i successivi 30 giorni; così non fosse il professionista potrà provvedere direttamente alla selezione e le tempistiche successive di consegna da parte del professionista potrebbero non essere rispettate.
4.2 Una volta ricevuta la scelta degli sposi, o ottenuta la delega di selezione, il professionista postprodurrà un numero di foto pari a quello indicato nel pacchetto scelto e consegnerà le foto postprodotte e tutti i provini in alta
definizione (formato .jpg), per mezzo di chiavetta Usb, entro il termine di 120 giorni dalla relativa ricezione della selezione o delega.
4.3 Gli sposi sono tenuti a ritirare il servizio entro 30 giorni dalla data prevista per la consegna del lavoro, scadenza entro la quale il professionista emetterà comunque la fattura del saldo.

5 – CORRISPETTIVO
5.1 Il prezzo complessivo pattuito tra le parti per la realizzazione del servizio fotografico specificato nell’ ART.3, il prezzo non è soggetto all’applicazione dell‘IVA ad esso sarà applicata l’imposta sostitutiva, relativa al Contr. Integr.
Cassa di previdenza sociale pari al 4% dell’importo totale ed il costo del bollo del valore di 2€ per importi superiori ad euro 77,47.
5.2 Tale prezzo si intende comprensivo della prestazione professionale per la realizzazione delle riprese e di tutte le spese relative alla produzione ed alla consegna del servizio.
5.3 Eventuali spese di trasferta, considerabili per viaggi fuori dal comune di Genova, verranno computate a parte rispetto al servizio fotografico come da preventivo. Nel caso fosse necessario il pernottamento, fuori sede, il professionista sceglierà una fra tre
strutture proposte in zona dagli sposi.

6 – PAGAMENTO
6.1 Il costo complessivo concordato verrà assolto come segue:
il 30% dell’importo complessivo verrà pagato all’atto della firma del presente contratto a titolo di acconto; il 40% dell’importo complessivo il giorno del ricevimento; ed il 30% dell’importo alla consegna del lavoro ultimato. La necessità di una modalità differente dovrà essere concordata con il professionista in fase di ingaggio;
6.2 Il pagamento può essere effettuato, SUCCESSIVAMENTE ALLA RICEZIONE DELLA FATTURA, per mezzo di contanti o bonifico
bancario, per il quale i dati saranno presenti nel documento contabile;

7 – DIRITTO DI ESCLUSIVA
Il fotografo sarà l’unico professionista a realizzare le fotografie durante il matrimonio: familiari e amici potranno realizzare fotografie purché non interferiscano con il lavoro del fotografo incaricato o del secondo operatore. Per qualunque disagio nella realizzazione del servizio i fotografi sono manlevati da ogni responsabilità.

8 – RISERVATEZZA, DIRITTI D’AUTORE E CLAUSOLA PENALE
L’esposizione al pubblico di una o più immagini (sia stampate che in digitale sul web) tratte dal servizio fotografico, da parte del professionista è subordinata all’approvazione dei Clienti, concessione che si intenderà rilasciata mediante l’accettazione della manleva ‘Liberatoria’ in allegato.
8.1 Tutti i diritti di riproduzione del servizio e delle singole fotografie, anche non scelte dai clienti per formare il servizio, spettano ai Clienti, che non potranno però utilizzarle per fini commerciali; spetta al fotografo il diritto morale d’autore sulle medesime foto, il quale dovrà essere citato nel caso dell’uso delle suddette.
8.2 Ai sensi dell’articolo 98, Legge 633 – 22.4.41, ed in conformità alla sentenza della Corte di Cassazione n.4094 -28.6.80, i negativi e gli originali prodotti e non editati si intendono di proprietà dell’autore, gli sposi potranno farne uso esclusivamente se privato e non commerciale e non potranno cedere le immagini a terzi (ad esempio parenti che le possano utilizzare incontrollati o ad altri fornitori).
In mancanza di accordi scritti sulla cessione dei negativi/file, gli sposi, qualora lo volessero, potranno richiedere il riscatto totale e definitivo del materiale prodotto a fronte del prezzo aggiuntivo di euro 1000 da sommarsi all’importo concordato per il servizio fotografico.
8.3 Le immagini non post prodotte non potranno essere diffuse per mezzo alcuno, in quanto non mostrano al meglio l’operato dell’autore. È vietato pubblicare e/o diffondere in qualsivoglia supporto le immagini consegnate dalla Professionista Ilaria Murtas con modifiche aggiunte, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, filtri o artefici che ne compromettano la qualità voluta e creata dall’autrice.
Le parti convengono che, in caso di inadempimento delle obbligazioni assunte con il presente contratto, la parte inadempiente sarà tenuta al pagamento in favore dell’altra della somma di euro 3.000,00 (TREMILA/00) a titolo di penale, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1382 c.c.

9 _ RECESSO
Le parti possono recedere liberamente dall’accordo entro quattordici giorni dalla data della stipula dello stesso senza che nulla sia dovuto all’altra parte, e con restituzione integrale dell’acconto versato.
Le successive disdette saranno così regolate :
9.1 Il recesso del Cliente:
– Dai 14 giorni ai 60 giorni antecedenti la data della cerimonia, a fronte del trattenimento da parte del fotografo dell’importo pari all’acconto versato;
– Dal 60° al 30° giorno dalla data della cerimonia, il cliente corrisponderà un ulteriore 30% dell’ importo.
– Dal 29° giorno alla data del matrimonio il Cliente si impegna a corrispondere l’80% della cifra pattuita a copertura del mancato guadagno, comprensivo dell’acconto già versato.
9.2 Il recesso del professionista:
– Fino a 30 giorni dalla data della cerimonia, la restituzione dell’acconto; inoltre, il fotografo si impegnerà a suggerire un collega professionista che lo possa sostituire, se desiderato della coppia di sposi.
– Oltre il trentesimo giorno antecedente la data della cerimonia, lo studio fotografico non potrà più rinunciare all’esecuzione del servizio concordato. Se l’esecuzione del servizio divenisse impossibile non per rinuncia da parte del fotografo, ma per oggettive cause di forza maggiore non imputabili al fotografo stesso (come ad esempio, incidente, malattia, od altra motivazione documentabile e grave), il fotografo si adopererà per quanto in suo potere per il reperimento di un collega sostituto, garantendo il servizio e mantenendo ferma la restituzione della caparra.

10– FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
10.1 In caso di contestazione circa l’interpretazione e l’esecuzione del presente contratto o nell’ipotesi di danno a persone o a cose, le parti si impegnano, sin d’ora, ad una risoluzione bonaria della questione; se ciò non fosse possibile, fatta salva la possibilità di adire direttamente le vie legali, si potrà ricorrere ai vari servizi di Conciliazione, allorché disponibili e relativamente a quelle questioni che si presentino più compatibili con tale intervento conciliativo.
10.2 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite all’Organismo di Mediazione della Camera di Commercio di Genova e risolte secondo il regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
Qualora le parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, sarà rimessa alla competenza esclusiva del Foro di Genova, con espressa esclusione di ogni altra autorità giudiziaria eventualmente concorrente.
10.3 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Qualsiasi modifica al presente contratto sarà valida ed efficace solo ove stipulata per iscritto e a seguito della sottoscrizione delle Parti.
Qualora uno o più clausole del presente contratto siano dichiarate nulle, annullabili, invalide o comunque inefficaci, in nessun caso tale nullità, annullabilità, invalidità o inefficacia avrà effetti sulle restanti clausole del contratto, dovendosi intendere le predette clausole come modificate in senso conforme alla presunta o presumibile comune intenzione delle Parti, nella misura e nel senso necessari affinché possano essere ritenute valide ed efficaci.
Per tutto quanto non è espressamente previsto nel presente contratto, si rinvia alle disposizioni di cui agli artt. 2222 Cod. Civ. e s.s. e, in mancanza, agli usi e consuetudini.

11– ELEZIONE DI DOMICILIO
Le parti eleggono il proprio domicilio per l’invio delle comunicazioni ai seguenti indirizzi:
clienti
fotografo: via Coronata 35/5, 16152 Genova

12 – ALTRI ACCORDI
12.1 Gli sposi si impegnano a concordare con il ristoratore un pasto ( di qualunque natura) per i fotografi durante il ricevimento, nel caso così non fosse i fotografi si riservano il diritto di assentarsi per il tempo necessario a
trovare ristoro e questo verrà contato nel numero di ore di lavoro patuite precedentemente.
12.2 Gli sposi si impegnano ad informare il fotografo sulla composizione del nucleo familiare e sulle
persone importanti da ritrarre per mezzo del questionario organizzativo inviato il mese prima della data.

13 – MODIFICHE CONTRATTUALI
Il presente contratto sostituisce ed è novativo di ogni eventuale precedente accordo intercorso tra le parti ed avente il medesimo oggetto.

14 – BACKUP
Agli sposi verrà consegnato il/i supporto/i (in numero necessario a contenere tutti i files) in alta risoluzione e formato .jpg con tutti gli scatti provinati. Sarà cura degli sposi verificarne il buon funzionamento e provvedere ai successivi backup. Il professionista Ilaria Murtas è autorizzato a cancellare dai propri archivi le immagini realizzate dopo un anno solare dalla consegna dei file.

15 – TRATTAMENTO DEI DATI
Con la sottoscrizione del presente contratto, il Partecipante dichiara di essere stato informato di quanto previsto dal Regolamento UE 27 aprile 2016, n. 679 in materia di protezione dei dati personali “GDPR”.
Ai sensi del Reg. UE n. 679/2016 (GDPR), Ilaria Murtas, in qualità di titolare del trattamento, informa che i dati personali acquisiti sulla base del presente contratto, saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata. In particolare, Ilaria Murtas, ai sensi dell’art. 13 Reg. UE n. 679/2016, informa che i dati personali forniti dall’interessato, saranno oggetto di trattamento con strumenti elettronici e no, e saranno trattati al fine di ottemperare alle obbligazioni contrattuali sorte e compiere i conseguenti adempimenti legali e contrattuali dalle stesse derivanti, nonché per garantire il conseguimento di un’efficace gestione operativa di tali rapporti.
I dati personali in oggetto potranno anche essere comunicati – al fine di consentire l’adempimento degli obblighi contrattuali o di legge – a tutte le persone fisiche e/o giuridiche (pubbliche e/o private) che concorrono alla realizzazione delle attività di trattamento, al fine di poter garantire il corretto svolgimento delle attività di fornitura relativa al presente contratto. Per queste finalità non è necessario il consenso (art. 6 c. 1 lett. b) del GDPR).
Il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per il corretto espletamento delle attività contrattuali. L’eventuale rifiuto dell’interessato rispetto al conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di concludere il presente contratto e dare seguito alla relativa fornitura. I dati personali trattati per le finalità sino ad ora indicate saranno conservati solo ed esclusivamente per il periodo di svolgimento delle attività oggetto di contratto e in ogni caso non oltre al decorso dei termini idonei per garantire l’eventuale difesa di un diritto della Società in sede di contenzioso.
L’interessato potrà sempre esercitare tutti i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Reg. UE n. 679/2016, tra cui quelli di accesso, rettifica, portabilità, aggiornamento, opposizione e limitazione al trattamento nonché cancellazione scrivendo una e-mail all’indirizzo info@ilariamurtas.it.

16 – DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non esplicitamente previsto da questo contratto, si applicano le disposizioni del Codice Civile e delle Leggi speciali in materia.

Liberatoria utilizzo immagini (leggi)

Il sottoscritt_:_______________________________nato il ___/___/_____, a ___________________
Prov.(___), Residente a ____________________Prov. (___),in via____________________________,
Codice Fiscale _______________________, Mail ___________________________, Cell.
__________________ ed
con la presente,  (dati compilati nel contratto)

ACCONSENTO

CHE la professionista Ilaria Murtas, nata a Genova il 27/04/1991, residente in via Coronata 35, 16152,
Genova, P.IVA 02368990996, CF MRTLRI91D67D969X, senza limiti di tempo e di territorio, anche ai sensi
degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, proceda:
– alla pubblicazione, senza limiti di tempo, delle immagini commissionateLe e da essa realizzate relative all’ingaggio di cui il contratto è oggetto, con lo scopo di autopromozione della propria attività di fotografo, nel web (nel sito e nei profili
professionali dei socialnetwork) e per mezzo della stampa per l’allestimento dello studio fotografico/mostre o
per la realizzazione di materiali illustrativi;
– secondo le esigenze tecniche, alla realizzazione di eventuali modifiche delle immagini realizzate;
– alla conservazione, senza limiti di tempo, delle immagini nell’archivio professionale, ferma restando l’utilità
di tale conservazione.

DICHIARO INOLTRE

A. di essere pienamente consapevoli che, con la sottoscrizione della presente, non avremo a pretendere
alcun compenso monetario e/o di altra natura e di ritenermi integralmente soddisfatta/o;
B. legittimati a sottoscrivere la presente, assumendo tutte le obbligazioni qui previste, nonché di detenere
autonomamente e di poter liberamente e legittimamente disporre, senza alcuna limitazione, dei diritti qui
ceduti, garantendone il pacifico, libero e pieno godimento da parte della Professionista Ilaria Murtas;
C. che non esiste alcuna obbligazione con terzi, anche di natura non formale, che possa essere ritenuta
contraria con i diritti qui ceduti alla Professionista Ilaria Murtas e che quest’ultima non deve richiedere
nessun’altra autorizzazione per utilizzare le foto e i video raccolti come indicato al precedente punto 1;
D. che ci impegniamo a tenere la Professionista Ilaria Murtas integralmente manlevata ed indenne da ogni
pretesa e/o azione e/o costo e/o danno e/o turbativa (ivi incluse le ragionevoli spese legali) che possa essere
sollevata nei confronti della stessa da soggetti terzi che contrasti le dichiarazioni, garanzie e obbligazioni
assunte con la presente o comunque, gravanti sui sottoscritti ai sensi della presente e/o ai sensi di legge,
ovvero in qualsiasi modo ostacoli il pieno e libero godimento da parte della Professionista Ilaria Murtas dei
diritti ceduti con la sottoscrizione della presente;
E. che la cessione a Terzi, sia in forma gratuita che a titolo oneroso, del materiale consegnato è
espressamente vietata e che le immagini potranno essere utilizzate per l’esclusivo uso personale.
F. che, in caso di diffusione delle immagini in qualsivoglia forma, la Professionista Ilaria Murtas dovrà sempre
essere citata come autrice degli scatti.
G. che la presente liberatoria è soggetta alla legge italiana e che per qualsiasi controversia relativa a
interpretazione, validità ed esecuzione della presente sarà competente in via esclusiva il Foro di Genova.
La presente liberatoria potrà essere revocata in ogni tempo con comunicazione scritta da inviare via posta
comune o e-mail.
Inoltre, la presente non consente l’uso dell’immagine in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il
decoro del soggetto e comunque per uso e/o fini diversi da quelli sopra indicati.
CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI

Con l’accettazione della presente, il sottoscritto (dati compilati nel contratto) confermo a Ilaria Murtas il consenso
al trattamento nello forme di legge dei dati forniti e riguardanti la propria persona e diamo atti altresì di
essere stati adeguatamente informati, come da informativa in sub Allegato A, ai sensi del Regolamento UE
2016/679 in materia di protezione dei dati personali e relative norme di attuazione, circa i termini e le
condizioni del trattamento dei propri dati personali forniti in esecuzione della presente.
Per adesione integrale ed accettazione
Luogo e data_________________ Firma_______________________

***

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e art. 1342 del Codice Civile, il sottoscritto
_____________________________ dichiara di aver attentamente esaminato, di conoscere e, per quanto
eventualmente occorra, di accettare espressamente i seguenti punti della presente:
– Trasferimento dei diritti a Ilaria Murtas di tutte le foto scattate al soggetto
– Assenza di corrispettivo, di cui al punto A

– Manleva, di cui al punto D
– Legge applicabile e Foro competente, di cui al punto G
Luogo e data_________________ Firma_______________________

(la spunta dell Art.8 del contratto in oggetto ha valore come firma e accettazione del presente documento)

× Ciao! Sono Ilaria